Blog dedicato alla mia più grande passione: l'uncinetto.
Ma anche ad altri lavori creativi come la maglia, le perline, la pasta di mais.
Troverete schemi free, aggiornamenti sui miei lavori in corso e tanti spunti!

Salve a tutti!
COMUNICAZIONE IMPORTANTE!
Quando mi scrivete per richiedere uno schema, io rispondo a TUTTI!
Certo, magari non nell'immediato perchè il blog è amatoriale, ma vi assicuro che rispondo a tutti!
QUINDI
se mi avete scritto senza ottenere risposta, è perchè l'indirizzo e-mail che avete indicato è sbagliato.
Capita abbastanza spesso!
Per favore, se non ottenete risposta, controllate l'indirizzo e-mail e riscrivetemi!
Grazie!

mercoledì 8 agosto 2012

Il quadrato a filet ricamato!

Lo spunto mi è venuto, come spesso capita, da una foto su FB!
Non ho resistito, e l'ho subito copiata!
E questo è quello che ho ottenuto!
Si tratta di un quadrato a filet semplicissimo ricamato!

Di seguito ho "disegnato" lo schema del quadrato a filet:
Un quadrato rosa equivale ad un quadrato pieno (3 punto alti)
Un quadrato bianco equivale a un quadrato vuoto (1 punto alto, 1 catenella, 1 punto alto)
Si lavora come il filet ordinario...

Finito il quadrato non resta che ricamarlo!
E qui ogni spiegazione è superflua: basta usare i "buchi" creati dalle catenelle per creare delle specie di fiori col filo.
Spero che questa seconda foto possa essere d'aiuto.

Il risultato è semplice e d'effetto!
Presto ci farò una copertina e vi mostrerò il risultato! :)

4 commenti:

  1. Complimenti, è bellissima e ti è riuscita alla perfezione!! io l'avevo fatta come presina, a doppio strato, mi era uscita carina ma con gli angoli non proprio regolari... sicuramente ci riproverò, mi piace molto come presina, ma anche la tua idea di usarla come mattonella per una coperta è davvero originale!!

    RispondiElimina
  2. Grazie dei complimenti! Io ho ottenuto angoli così definiti lavorando un giro tutto intorno a punto basso facendo 3 punti bassi in ogni angolo. La tua idea di doppiarlo è fantastica, anche per una borsa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per la spiegazione Diana! sicuramente così mi verrà bene!! :)

      Elimina

Ti ringrazio per l'interesse! Se ti fa piacere, lasciami un commento... Sarò felice di leggerlo e rispondere!