Blog dedicato alla mia più grande passione: l'uncinetto.
Ma anche ad altri lavori creativi come la maglia, le perline, la pasta di mais.
Troverete schemi free, aggiornamenti sui miei lavori in corso e tanti spunti!

Salve a tutti!
COMUNICAZIONE IMPORTANTE!
Quando mi scrivete per richiedere uno schema, io rispondo a TUTTI!
Certo, magari non nell'immediato perchè il blog è amatoriale, ma vi assicuro che rispondo a tutti!
QUINDI
se mi avete scritto senza ottenere risposta, è perchè l'indirizzo e-mail che avete indicato è sbagliato.
Capita abbastanza spesso!
Per favore, se non ottenete risposta, controllate l'indirizzo e-mail e riscrivetemi!
Grazie!

lunedì 27 febbraio 2012

Da uno schema per filet / punto croce...

Chi mi conosce lo sa,
amo l'uncinetto ma il filet non fa proprio per me!
Non mi viene bene, il disegno risulta sempre poco chiaro...
e quindi?
Tocca trovare una tecnica alternativa!

Sto procedendo così... ho sostituito i classici quadratini pieni e vuoti con i colori:
bianco per i vuoti e blu per i pieni.
Per il resto, la lavorazione è semplicissima: tutta a punto alto!
L'unica "difficoltà" è appunto l'alternare i colori.

Il retro del lavoro, come si nota dalla foto, non viene pulitissimo perchè si vede passare il filo inutilizzato... in un precedente esperimento ho provato anche a lavorare i punti SUL filo anzichè farlo passare dietro, ma purtroppo questo rovinava un pochino il davanti perchè il secondo colore si intravedeva sempre...
Che ne dite?
Sono solo all'inizio dell'opera, spero di riuscire a mostrarvela finita presto! ;)

6 commenti:

  1. ciao potresti mandarmi lo schema del filet? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! L'ho trovato in internet, qui: http://lamiaraccoltadischemialluncinetto.blogspot.it/2011/02/punto-croce-o-filet-voi-la-scelta.html

      Elimina
  2. ciao, sono Lucia, io so fare solo i quadratini pieni e vuoti.... come faccio qundo dv cambiare il colore?? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia! Qui non ci sono quadretti vuoti e quadretti pieni, ma ogni quadretto è composto da 2 punti alti (oppure 3 se ti viene più quadrato, se io ne faccio 3 con la mia mano viene più largo che alto!) e associ i colori ai pieni e ai vuoti (per esempio io ho sostituito i quadretti vuoti con 2 p.a. in bianco e i quadretti pieni con 2 p.a. in turchese). Cambiare colore è semplicissimo: guarda questo video, è chiarissimo... è in inglese, ma le immagini bastano e avanzano! :D

      Elimina
  3. Ciao. Mi piace molto questo schema. Vorrei appunto realizzare la copertina a filet normale (punti vuoti e pieni). Ma la copertina di che grandezza viene, seguendo questo schema? Grazie mille e complimenti ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Purtroppo non ce l'ho più, quindi non posso essere precisa. Sicuramente era una copertina per culla, quindi qualcosa di simile a 100 x 80 cm. Ma poi dipende dl filato che usi, ovviamente! L'unica è avviare la catenella di base e misurare! :)

      Elimina

Ti ringrazio per l'interesse! Se ti fa piacere, lasciami un commento... Sarò felice di leggerlo e rispondere!