Blog dedicato alla mia più grande passione: l'uncinetto.
Ma anche ad altri lavori creativi come la maglia, le perline, la pasta di mais.
Troverete schemi free, aggiornamenti sui miei lavori in corso e tanti spunti!

Salve a tutti!
COMUNICAZIONE IMPORTANTE!
Quando mi scrivete per richiedere uno schema, io rispondo a TUTTI!
Certo, magari non nell'immediato perchè il blog è amatoriale, ma vi assicuro che rispondo a tutti!
QUINDI
se mi avete scritto senza ottenere risposta, è perchè l'indirizzo e-mail che avete indicato è sbagliato.
Capita abbastanza spesso!
Per favore, se non ottenete risposta, controllate l'indirizzo e-mail e riscrivetemi!
Grazie!

domenica 29 gennaio 2012

Un'idea in più: gli orecchini

L'idea me l'ha data la mia cuginetta di Milano, che ha visto qualcosa di simile di Facebook...
Sono orecchini a cerchio decorati con un motivo semplicissimo a uncinetto, in questo caso ricordano gli acchiappasogni indiani... il tocco in più sono le perline inserite nella lavorazione...

10 commenti:

  1. .. sono molto belli!!! *_* è possibile sapere come li hai realizzati???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! La lavorazione è semplicissima, però ovviamente non è sempre uguale perchè dipende dalla larghezza del cerchio e dalla grossezza del filo.
      In linea di massima io sono partita con una catenella di 4 cat. chiusa a cerchio (ogni giro è chiuso da un punto bassissimo)
      Primo giro: 12 punti alti
      Secondo giro: (1 punto basso, 3 catenelle, salta un punto di base) ripetere per tutto il giro
      Terzo giro: 1 punto basso nell'archetto di catenelle, (4 catenelle, 1 punto basso nell'archetto successivo) ripetere per tutto il giro
      E così via per ogni giro successivo sempre aumentando il numero di catenelle.
      L'ultimo giro è quello il cui unisci l'orecchino al lavoro, io ho lavorato a punto basso direttamente sull'orecchino, agganciando ogni tot punti bassi (non ricordo quanti) la rete a uncinetto...
      Sono indicazioni di massima, anche perchè sono andata ad occhio, ma spero ti siano utili! Grazie della visita!

      Elimina
  2. Ringrazio anch'io di cuore per questo tutorial che generosamente hai postato!! Sei proprio brava, mi piacciono molto anche le scarpine che hai mostrato. Non so se riuscirò a fare anch'io gli orecchini, ma ci provo.

    Saluti carissimi
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Fammi sapere se hai difficoltà, cercherò di aiutarti, anche se a distanza!

      Elimina
  3. Gli orecchini sono bellissimi e vorrei realizzarli per un'amica che è in partenza. Non so se sarò in grado di farli ma ci voglio provare, per questo vorrei chiederti delle cose:
    il numero dell'uncinetto che hai usato, il diametro dell'orecchino e se eventualmente si possono realizzare senza l'orecchino rigido..

    Ti ringrazio veramente tanto *.*

    Ciao, Beatrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beatrice, io ho usato cotone numero 5 e uncinetto 1,75. Il cerchio a memoria era di circa 7 cm. Probabilmente inamidando il lavoro vengono bene anche senza orecchino, ma devi trovare un modo per renderli proprio rigidi se no da appesi poi si piegano...

      Elimina
  4. ciao Diana mi chiamo martina,ho trovato il tuo blog per caso e curiosando nel tuo profilo ho scoperto con piacere che abbiamo gli stessi gusti musicali :-) questi orecchini sono molto belli,penso che proverò a farli mi sono iscritta subito,pure io ho un blog di uncinetto e cucina,certo non sono brava come te ....:-) se ti và di passare nelmondodimarty.blogspot.com ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. WOW! non pensavo esistesse un'altra anima persa, divisa tra metal e uncinetto! :D Verrò sicuramente a trovarti sul tuo blog!

      Elimina
  5. Ciao Diana, gli orecchini fatti con l' uncinetto a cerchio azzurri li vendi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! no, non li ho più... li ho regalati alla mia cuginetta! :)

      Elimina

Ti ringrazio per l'interesse! Se ti fa piacere, lasciami un commento... Sarò felice di leggerlo e rispondere!